• 26 set

    2023

  • Redazione

  • Notizie

AV Service: 50 anni di passione per diventare un player di riferimento nei ricambi per l’auto

L’azienda versiliese, forte dell’esperienza cinquantennale nel settore del suo fondatore Alessandro Verdigi, ha chiuso il 2022 con un fatturato record di 72mln quadruplicandolo dai 17mln del 2017, grazie anche alla fiducia del gruppo FCA con i ricambi originali di Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep, Abarth e Fiat Professional che vanno ad aggiungersi all’ampia gamma già in portafoglio.

 

Da quasi 50 anni, AV Service opera su tutto il territorio nazionale per la distribuzione di ricambi originali (OEM) e after market (IAM) come hub del progetto Distrigo Parts Distribution del gruppo PSA e distributori ufficiali del gruppo FCA e Hyundai, collaborando con i maggiori player del settore automotive nell’ottica di portare valore aggiunto ai processi di distribuzione dei ricambi ufficiali. Il 2022 è stato un altro anno di crescita importante per AV Service. Ad arricchire la gamma di prodotti l’implementazione dei ricambi originali del gruppo FCA: Fiat, Lancia, Abarth, Alfa Romeo, Jeep e Fiat Professional. A seguito dell’ampliamento della gamma prodotto, AV Service sta ultimando anche quello della struttura e, dopo l’acquisizione di un altro magazzino a Massarosa di 2.500 mq, il magazzino principale è stato ampliato di ulteriori 1.500 mq con delle nuove zone di inbound e outbound. Questo ingrandimento ha permesso di riprogettare la disposizione interna del magazzino su due livelli efficientando al massimo stoccaggio e prelievo del materiale. La mission di AV Service è quella di divenire interlocutore ricambi unico a 360° degli operatori del settore riparazione automotive: officine di riparazione, carrozzerie, flotte aziendali, compagnie di assicurazione, leaser… Investire in risorse umane e processi logistici innovativi, pianificare la crescita.

Alessandro Verdigi: il Self Made Man della ricambistica

La storia dell’AV Service è la storia di Alessandro Verdigi che da garzone di una bottega di autoricambi nel paese di Massarosa è diventato figura centrale e di riferimento del mercato italiano. Nel 1973, a soli 15 anni, Alessandro inizia a vendere ricambi come dipendente presso un rivenditore di Massarosa per poi cominciare nel 1986 la sua personale avventura aprendo l’Autoricambi Viareggio ed offrendo i primi servizi di logistica ricambi in Versilia. Nuova sfida nel 2002 quando entra nel mercato dei ricambi originali e acquisisce il mandato Peugeot. Passo dopo passo, Verdigi ha costruito una struttura commerciale all’avanguardia, affiancato dalla figlia Valeria, destinata a continuare questa suggestiva storia imprenditoriale.

Alessandro Verdigi: il Self Made Man della ricambistica

Alessandro Verdigi