• 6 giu

    2019

  • Redazione

  • Notizie

Mediazione del credito, factoring e finanza agevolata

L’evento è stato organizzato da Concredito di Viareggio in collaborazione con Golden Group, Cribis e Banca Sistema. Dopo il saluto di benvenuto di Gianfranco Antognoli di ConCredito e di Alessio Batella di Leasing Magazine, i presenti hanno accolto il saluto istituzionale di Moreno Pagnini, presidente di Icare srl, la società in house del Comune di Viareggio che gestisce una pluralità di servizi nel comune. La società ha ottenuto di recente l’acquisizione della gestione del porto di Viareggio che porterà vantaggi a tutto l’indotto della nautica versiliese. Ad aprire i lavori è stato molto apprezzata anche la partecipazione di Massimo Vivoli, presidente nazionale di Confesercenti, che ha introdotto ai partecipanti le tematiche del convegno, particolarmente sentite dalla piccole e medie imprese italiane.

Il primo intervento a cura di Stefano Vannucci (ConCredito) ha riguardato il tema dei processi di accesso al credito utilizzati dalle banche, che risultano sempre più formali, strutturati e selettivo, evidenziando come una maggiore attenzione alla programmazione finanziaria possa migliorare il rapporto banca impresa e responsabilizzare le aziende verso un modello di gestione attivo del proprio rating, anche in funzione dell’analisi di possibili sistemi di allerta e di prevenzione della crisi aziendale.

Il consulente di Golden Group Michele Fabbiani, primaria società di consulenza italiana con sedi in tutta la penisola e oltre 180 collaboratori, ha poi esposto le principali linee di finanza agevolata a disposizione delle imprese che a seconda dei propri progetti, possono beneficiare di una garanzia in grado di agevolare l’accesso al credito, un contributo in conto interessi o addirittura un contributo a fondo perduto.

Il mondo della finanza agevolata è molto complesso ed è spesso difficile venire a conoscenza delle concrete opportunità a disposizione degli imprenditori, per questo Golden Group fornisce un servizio di screening personalizzato per ogni azienda, in modo da verificare tutte le opportunità possibili per ciascun imprenditore.

Molto apprezzato dal pubblico in sala è stato anche l’intervento di Gabriele Fiore, responsabile di Banca Sistema, istituto di credito specializzato nello smobilizzo dei crediti verso la pubblica amministrazione attraverso lo strumento del Factoring (cessione dei crediti commerciali). Sono molte infatti le realtà a pubblica partecipazione (comuni, enti, regioni, aziende sanitarie ecc.) che hanno tempi di pagamento molto lunghi e gravosi nei confronti dei propri fornitori, che a loro volta scontano non poche difficoltà nella riscossione dei frutti del proprio lavoro.

La chiusura dei lavori è stata affidata a Stefano Batistini, rappresentante di Cribis spa, una vera e propria azienda globale specializzata nello sviluppo e nella gestione di sistemi di informazioni creditizie (SIC), di business information e di soluzioni per il credito. I servizi Cribis sono fra i più dettagliati, affidabili e completi: milioni e milioni di dati elaborati per produrre l’informazione necessaria per valutare le aziende, migliorare il portafoglio clienti ed i crediti commerciali. Da oggi direttamente nei report Cribis è possibile trovare l’indicazione se una fattura verso un cliente è cedibile e procedere rapidamente fino all’incasso immediato sulla piattaforma Workinvoice, il primo marketplace italiano per la vendita delle fatture.

 

Mediazione del credito, factoring e finanza agevolata.