• 27 giu

    2022

  • Redazione

  • Notizie

Instant lending: evoluzione digitale del rapporto tra banca e PMI

 

Il nuovo prodotto “InstantCash PMI” lanciato da Banca Progetto per la propria clientela PMI – intervista a Giuseppe Sarcinelli, responsabile Commercial Excellence & Business Transformation Divisione Imprese.

 

Davvero una novità nella concessione del credito alle PMI?
Le imprese sono abituate a presentare alle banche le proprie richieste di finanziamento e ad attendere le risultanze dell’iter istruttorio, a prescindere dalle tempistiche dettate dalle proprie esigenze di business per cogliere le necessità offerte dal mercato. In Banca Progetto abbiamo rivoluzionato da diversi anni questo approccio, mettendoci al servizio non solo delle esigenze di business dei clienti ma anche, e soprattutto, del loro “time-to-market” in un contesto sempre più dinamico e competitivo. Il nuovo prodotto “InstantCash PMI”, una nuova soluzione di finanziamento, inizialmente dedicata alla categoria “small ticket”, sarà caratterizzata da una customer experience interamente digitale e ci aiuterà a migliorare esponenzialmente la nostra capacità di servire i nostri clienti: si passa da un “Time-To-Cash” di circa quattro settimane dei finanziamenti ordinari alle 24-48 ore con il nuovo prodotto. Andiamo quindi a incidere sui tempi di accesso del credito, uno degli aspetti più distintivi del modello di servizio di Banca Progetto. I nostri clienti, infatti, attraverso le indagini di customer satisfaction, ci riconoscono livelli di Net Promoter Score in costante miglioramento e confrontabili con le migliori banche italiane. InstantCash PMI sarà il prodotto che meglio rappresenterà la nostra identità di “artigiani digitali”.

Come siete riusciti a raggiungere questo obiettivo?
Da un lato abbiamo potuto far leva sull’esperienza maturata con qualche migliaio di operazioni tradizionali di finanziamento, focalizzandoci sui margini di miglioramento del processo in chiave digitale, con particolare attenzione alla riduzione dei tempi. Dall’altro abbiamo fatto importanti investimenti tecnologici nella digitalizzazione dei processi, nei nostri applicativi e facendo leva sulle potenzialità dell’open banking. Disponiamo di una solida infrastruttura applicativa costruita come un ecosistema complesso e performante, unico in Italia. Sono orgoglioso di sottolineare anche il ruolo del fattore umano: la nostra rete di professionisti, agenti e mediatori, che hanno creduto nello sviluppo di InstantCash PMI e contribuiscono, con il loro prezioso valore aggiunto, al successo dell’offerta commerciale di Banca Progetto.

Cosa deve fare l’impresa per accedere a questo nuovo prodotto?
In questa prima fase il nuovo prodotto sarà riservato alle PMI già nostre clienti. La nostra intenzione, infatti, è quella di migliorare ulteriormente il prodotto sperimentandolo con chi già conosce Banca Progetto. Una volta consolidata questa prima fase lanceremo il prodotto in modalità “full scale” sul mercato: piccole e medie imprese con esigenze di liquidità immediata potranno sottoscrivere InstantCash PMI e avere accesso ad un nuovo portale a loro dedicato, il Portale Imprese di Banca Progetto. Si tratta di un ecosistema nel quale il cliente potrà accedere, oltre ai prodotti della banca, anche ad una selezione di servizi a valore aggiunto interamente dedicati alle esigenze delle PMI.

Avete previsto quindi un ambiente particolare per l’accesso ad InstantCash PMI?
InstantCash PMI è disponibile, come detto, dal Portale Imprese, che diventerà il punto di accesso digitale unico per le imprese clienti della banca. Un unico punto di accesso che è molto di più di un home banking, una vera e propria porta di accesso ad un potenziale infinito di opportunità e servizi. Resta ovviamente centrale il ruolo della nostra rete di Agenti e Mediatori che forniscono supporto qualificato e personalizzato ai nostri clienti. Da domani lo farà anche indirizzandoli e orientandoli verso la conoscenza del Portale Imprese. Ma facciamo un esempio concreto: un’azienda che ha già un mutuo chirografario con Banca Progetto in questo periodo potrebbe avere bisogno di liquidità aggiuntiva (e qui interviene InstantCash PMI) oppure di un servizio assicurativo specifico o di consulenza su eventuali strumenti agevolativi (…e molte altre novità in arrivo). Quest’azienda accedendo al Portale Imprese PMI trova tutto questo in un unico punto avendo sempre a disposizione l’assistenza della nostra rete di Agenti e Mediatori.

Insomma siete solo all’inizio…
Ha colto in pieno: l’amplificazione dei vantaggi che Banca Progetto vuole offrire ai propri clienti. Grazie al nuovo Portale Imprese e al nuovo prodotto InstantCash PMI stiamo rispondendo a un’esigenza costante delle imprese. Abbiamo l’incredibile opportunità di fornire risposte concrete, espandibili a seconda dell’evoluzione del mercato e sempre con l’obiettivo di sviluppare il potenziale delle Piccole e Medie Imprese italiane, il cuore economico del nostro paese, che ricoprono una posizione di centralità riconosciuta dal sistema bancario. Tuttavia, servire queste imprese da sempre abituate a muoversi in un contesto dinamico e sempre in evoluzione, innovando costantemente ma senza gli indubbi vantaggi di “scala” delle grandi imprese nazionali e multinazionali non è semplice. Noi crediamo di poter mettere in campo la ricetta giusta fondendo l’ascolto dei loro bisogni attraverso la nostra incredibile rete di Agenti e Mediatori con le nostre capacità di “artigiani digitali”. I risultati degli ultimi due anni ce lo confermano in pieno, ma siamo solo all’inizio.

Giuseppe Sarcinelli, responsabile Commercial Excellence & Business Transformation Divisione Imprese