• 27 set

    2022

  • Redazione

  • Notizie

L’evoluzione della trasformazione digitale

 

TREBI Generalconsult è una IT Company specializzata nel Software per il Leasing con un’importante expertise nella Digital Transformation. Dal 1980 è partner tecnologico di Banche, Società Finanziarie e di Noleggio per la fornitura di sistemi informativi specializzati nell’erogazione dei crediti e leader in Italia nei Sistemi informatici per il Leasing, vantando una grande fidelizzazione della propria Clientela. La Consulenza funzionale, di business, organizzativa, bilancistica, finanziaria e sulla normativa regolamentare completa sinergicamente l’offerta dei sistemi IT.
Il Team di TREBI opera con figure professionali altamente specializzate, in grado di ricoprire, grazie alla propria esperienza e competenza settoriale, le principali fasi di ogni progetto.
Nel corso degli anni TREBI ha sviluppato e costantemente migliorato i propri sistemi dedicati alla gestione di Leasing, Renting e Finanziamenti; ad oggi le soluzioni proposte coprono la totalità dei processi di business (dal Front End Commercial, Accounting, Financial, Post-Sales, recupero crediti sino alle aree di Customer Service, Management/Risk Control, DwH), supportandoli con workflow configurabili e dinamici.
La definizione di un framework applicativo permette la standardizzazione dell’architettura per fornire ai Clienti applicativi per la gestione del business nelle varie aree di Leasing Finanziario, Operativo, Noleggio, Prestiti finalizzati, Finanziamenti, Mutui e Cessione del Quinto. Nel corso degli ultimi anni, TREBI ha avviato un percorso evolutivo volto alla digitalizzazione dei processi gestiti sui propri applicativi, sia WEB che in APP, rispondendo di fatto alle esigenze del mercato sempre in costante evoluzione.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, vogliamo evidenziare alcune innovazioni introdotte.

Firma digitale

Il mercato, negli ultimi anni, ha sviluppato in modo marcato la necessità di avvicinarsi al Cliente in modo immediato e di proseguire nel percorso di digitalizzazione con lo scopo di eliminare l’utilizzo della carta.
Da anni le Banche stanno investendo sulla “digital transformation” consentendo ad esempio ai propri Clienti di gestire in completa autonomia i propri rapporti semplicemente attraverso un’APP o un portale WEB dedicato.
In tale scenario evolutivo TREBI ha innestato nei sistemi informativi offerti alla propria Clientela la “firma digitale”. La nuova modalità di sottoscrizione della documentazione contrattuale consente di:
- accelerare il processo di sottoscrizione e raccolta della documentazione;
- consolidare il rapporto con la propria Clientela;
- garantire la validità legale della documentazione e del riconoscimento delle controparti;
- automatizzare il processo di archiviazione sostitutiva.

AI / Machine learning

Il “machine learning” e l’intelligenza artificiale rappresentano le più recenti evoluzioni in area digital transformation volte all’automazione di processi operativi: l’idea che i sistemi possano imparare dai dati e quindi identificare autonomamente dei modelli e prendere delle decisioni consente ampie applicazioni in diversi processi operativi.
TREBI sfrutta i principi alla base dell’intelligenza artificiale come strumento di supporto ai processi di vendita dei prodotti di finanziamento; a titolo esemplificativo, nell’ottica di ottimizzare e velocizzare i processi interni operativi, ha implementato un sistema di riconoscimento automatico dei documenti di identità in grado di verificare e garantire:
- la correttezza e la leggibilità del documento ricevuto;
- la validazione automatica dello stesso documento ricevuto;
- l’automatizzazione dei processi che dipendono dall’avvenuta verifica dei documenti.
TREBI ha inoltre introdotto tali concetti anche nell’ambito del recupero del credito tramite soluzioni predittive: lo studio del comportamento del Cliente, messo in relazione all’analisi storica di situazioni similari (considerando, ad esempio, anche fattori esterni come quello della stagionalità) permette al sistema di proporre azioni di recupero opportunamente personalizzate e maggiormente efficaci.
Il processo di accettazione della controparte è stato anch’esso ovviamente automatizzato e digitalizzato al punto da consentire al Cliente di accettare le proposte di rientro offerte con pochi semplici click, senza quindi necessitare di recarsi in alcun ufficio.
Non per ultimo, ulteriore campo di applicazione è stata quella della Delibera del credito: lo studio delle caratteristiche delle pratiche deliberate nel tempo nelle sue varie tipologie di esito ha consentito lo sviluppo di modelli predittivi che suggeriscono le attività da effettuare o le informazioni da integrare per rendere più probabile la delibera positiva.

Instant messaging

La funzionalità di “instant messaging” è stata impiantata su diversi processi gestiti dagli applicativi TREBI ed ha avuto lo scopo di perseguire i seguenti principiali obiettivi:
- velocizzare i processi autorizzativi;
- integrare i canali di contatto con la Clientela velocizzandone la comunicazione.
Per il processo di recupero del credito descritto precedentemente è stata sviluppata una soluzione che notifica al Cliente una richiesta di saldo del debito in essere attraverso la predisposizione di un piano di rientro in comode rate. Il Cliente, utilizzando il link ricevuto tramite la propria applicazione di instant messaging (Whatsapp, Telegram, SMS), potrà saldare la posizione debitoria attraverso il pagamento con la carta di credito o con altri metodi di pagamento.

Cloud

Un’altra trasformazione che TREBI sta attuando è quella di offrire i propri prodotti WEB e APP anche su CLOUD oltre che nel proprio data center o quello dei loro Clienti. Tutti i nuovi prodotti sono sviluppati in modalità CLOUD native ed erogabili come servizi a sé stanti e scalabili.
TREBI ha investito e continua ad investire costantemente sui propri applicativi per renderli sempre più digital e facilmente fruibili ai Clienti finali, con la consapevolezza che solo attraverso la digitalizzazione di tutti i processi aziendali si persegue la loro ottimizzazione ed il relativo efficientamento, migliorando il controllo degli stessi e soprattutto la Customer Experience e Satisfaction del Cliente.
Uno dei prossimi focus sarà la possibilità di introdurre soluzioni basate su realtà virtuale, soluzioni che possano aiutare a migliorare l’esperienza sui prodotti offerti e connetterli al meglio con l’azienda fornitrice.